FISIOESTETICA
COS'È LA FISIOESTETICA
La Fisioestetica è una nuova branca della fisioterapia che mira a curare e a prevenire gli esiti funzionali ed estetici di diverse disfunzioni fisiche. Ci si avvale dell’ausilio della tecnologia TECAR per generare una terapia cellulare attiva (una sorta di ginnastica cellulare) che agisca in profondità in modo non invasivo; per tale obiettivo si lavora a una frequenza di 448 khz applicata sia con modalità capacitiva che resisitiva, in modo da stimolare gli scambi ionici e interagire col campo elettrico cellulare, tutto associato al sapiente lavoro manuale del terapista.
La Fisioestetica aiuta dunque a ottimizzare il metabolismo tissutale accelerando i tempi di recupero e ottenendo in modo più rapido risultati estetici specifici per il singolo caso.
COME FUNZIONA
Con questo sistema si può lavorare con differenti obiettivi: biostimolazione, vascolarizzazione o iperattivazione metabolica. La biostimolazione ha effetti fisiologici di drenaggio, di aumento dell’ossigenazione e del flusso ematico locale, di analgesia, molto utile quindi nelle fasi acute di una patologia o nel post chirurgico. La vascolarizzazione oltre a ridurre il dolore e a ossigenare produce un moderato effetto termico e si applica benissimo nelle fasi subacute, mentre l’iperattivazione determina un importante incremento dle flusso ematico, stimola il collagene e attiva i fibroblasti, promuove la lipolisi producendo un effetto termico alto; per questo viene utilizzata nelle fasi croniche o finali di processi di recupero o per sciogliere fibrosi vecchie e resistenti (come ad esempio il tessuto adiposo localizzato).
IMPIEGHI DELLA FISIOESTETICA
Per quanta l’ambito fisioterapico-estetico i trattamenti con tecnologia TECAR possono essere impiegati per ridurre la lassità cutanea dell’addome nel post-parto o la diastasi dei retti dell’addome che spesso ne consegue, per rassodare la cute dopo importanti dimagrimenti, ridurre le aderenze e lo spessore delle cicatrici (cesarei, post-chirurgiche ecc.), per effettuare un drenaggio linfatico, trattare la cellulite (o panniclulopatia edamato-fibro-sclerotica) fino all’utilizzo con protocolli specifici nell’ipotonia facciale e come effetto antiage per la pelle di viso e decolleté (riduzione di rughe e linee d’espressione, stimolazione del turgore del derma, drenaggio di borse e occhiaie, normalizzazione della produzione sebacea cutanea). Le sedute prevedono una valutazione globale della persona e del suo stile di vita, oltre che una stima della condizione locale reale da trattare, mettendo tutto in relazione con gli obiettivi soggettivi e i risultati effettivi raggiungibili in ogni singolo caso.