L'Art de l'Equilibre
L'Art de l'Equilibre è un progetto nato dalla volontà di offrire ad una vasta utenza ( bambini, adulti, sportivi, persone in età avanzata) una serie di innovative tecniche riabilitative, di terapia manuale osteopatica e di allenamento corporeo tutte volte al raggiungimento del benessere globale dell'individuo, o al ripristino di una migliore efficienza fisica e psichica.
Per questo il fulcro centrale di tutte le discipline ed attività previste si fonda sulla rieducazione e/o il mantenimento della fisiologia dei movimenti, sul recupero di una giusta postura e di una mobilità priva di tensioni muscolari, di dolori o di rigidità post-traumatiche.
Ogni tecnica verrà adattata e personalizzata sul singolo utente, dopo una precisa valutazione funzionale e posturale, per venire incontro alle specifiche esigenze e problematiche della persona.
L'approccio
La mia esperienza di ex ballerina classica e danzatrice di contemporaneo mi ha portato a fare ricerca nell'ambito delle patologie dello sport e a ideare delle metodiche terapeutiche atte al recupero funzionale dagli infortuni specifici del mondo della danza.
Poiché il danzatore in senso lato va molto incontro a stress meccanici della colonna vertebrale e delle grandi articolazioni, il mio approccio terapeutico si avvale di un'integrazione di metodiche che vanno dal lavoro globale osteopatico al training con la pulley tower del GYROTONIC®*, per il successivo recupero funzionale gesto-specifico.
L'osteopatia prevede una valutazione funzionale integrata di tutti i sistemi del corpo ( strutturale=muscolo-scheletrico, viscerale e cranio-sacrale) per capire in quale di essi si è instaurata la problematica principale che ha messo poi l'organismo in difficoltà.
Da qui lo scopo delle manipolazioni osteopatiche sarà quella di risolvere definitivamente, e in breve tempo, la disfunzione primaria affinché il corpo riesca di nuovo a gestire le sollecitazioni meccaniche cui il danzatore è quotidianamente esposto.
La fase successiva prevede il recupero della mobilità articolare e neurologica, abbinata alla sollecitazione dell'elasticità muscolare indispensabili per avere una struttura flessibile e agile come richiede la danza.
Per questo obiettivo, nel mio studio in zona San Giovanni a Roma, mi avvalgo del training col GYROTONIC®, grazie al quale posso svolgere sedute personalizzate in cui insegno movimenti ed esercizi che vanno a sbloccare e stimolare il corpo nei tre piani spaziali, permettendo un rinforzo muscolare effettuato sempre in decoattazione articolare. Ciò significa assenza di compressione e sollecitazione disfunzionale sulle cartilagini e sui legamenti.
In ultimo, se la valutazione iniziale mi ha portato a rilevare deficit visivi che possono influenzare la stabilità posturale della persona, viene programmato un training visuo-posturale, seguito da ottici-optometristi che collaborano con lo studio. anche di abbinare, in questa seconda fase, un lavoro corporeo che utilizza le asana dello yoga, ovvero posizioni dinamiche e posture che vanno a liberare ed allineare ulteriormente il corpo grazie all'uso contemporaneo di una respirazione profonda e sedante.
Esperienze professionali
Ottobre 2013-Settembre 2015 | Osteopata Studio osteopatico e cardiologico “Centro Roma Cuore” dei Dr. Bianchi, Rossi, De Koning , equipe medica del reparto di Aritmologia dell’ospedale Fatebenefratelli (Belle Arti, Roma)
|
Da Marzo 2012 ad oggi | Fisioterapista e Osteopata Libera professionista c/o “L’art de L’equilibre” della sottoscritta (Quartiere Appio-Latino, Roma)
|
Maggio 2009 - Ottobre 2011 | Fisioterapista, libera professionista Studio medico privato della Dr. E. Grilli (Quartiere Trieste, Roma)
|
Luglio 2008 - Febbraio 2009 | Fisioterapista Studio privato Medicina di base e sportiva della Dr. M.C. Billi (Quartiere Trieste, Roma)
|
Novembre 2007 - Giugno2008 | Fisioterapista Studio privato Fisiokinesiterapia di S. Colantoni (Nemorense, Roma)
|
Settembre 2006 - Ottobre 2007 | Fisioterapista, posturologa, terapista manuale Studio privato Fisioequipe di M. De Angelis e A. Paganelli (Laurentina, Roma)
|
Luglio 2006 | Fisioterapista Assistente fisioterapista equipe medica del Prof. W. Thomas presso Clinica Quisisana di Roma Attività o settore Medico-sanitario |
Gennaio 2005 - Giugno 2006 | Fisioterapista Studio privato Wellness Roma di D. Crocicchia (Piazza Mazzini, Roma)
|