Rieducazione posturale globale Meziérès

Cos'è la Rieducazione posturale globale Meziérès

Dopo un'iniziale e accurata valutazione fisiologica e morfologica del paziente la seduta di terapia posturale globale, personalizzata utilizzando posture da stiramento ed esercizi specifici, mira a normalizzare la respirazione del paziente e, attraverso questa, a correggere i dimorfismi strutturali o funzionali del corpo, generati da accorciamenti muscolari e tensioni fasciali.

Eliminando i freni del fisiologico funzionamento corporeo , verranno a ridursi tutte quelle condizioni di algia e di alterato movimento articolare, in un'ottica globale del nostro organismo.

Benefici della R.P.G.

Questo approccio agisce su tutti i problemi che hanno origine o che sono in relazione ad una biomeccanica alterata. Ad esempio:

  • le iperpressioni articolari o schiacciamenti come ernie discali;
  • le lesioni articolari cervicali, dorsali, lombari (malposizionamenti di una o più vertebre rispetto alle altre);
  • problemi strutturali di deviazioni della colonna vertebrale come la scoliosi, l'iperlordosi, l'ipercifosi, le ginocchia vare o valghe, i piedi piatti o cavi.
  • problemi respiratori dovuti ad una meccanica di funzionamento alterata.
  • problemi post-traumatici, pre e post-operatori.
  • problemi nello sport, sia intesa come azione sulla patologia, che come aumento della performance sportiva.
  • patologie neurologiche.

La R.P.G., inoltre, è una tecnica dolce e progressiva che può per questo essere applicata sia a bambini che a persone anziane, laddove ci sia comunque partecipazione attiva del paziente. Le sedute di Rieducazione Posturale Globale sono sempre individuali in virtù della soggettività dell'individuo che va sempre rispettata e studiata per avere un'azione veramente risolutiva sulla patologia. Per questo motivo è fondamentale una valutazione posturale e biomeccanica attenta prima dell'inizio delle sedute di R.P.G.